ADI Design Index 2005 – 2018

La mostra ADI Design Index 2005 │2018 è una esposizione, curata da ADI Campania, di prodotti, servizi, ricerche di design, realizzati da aziende e designer campani, selezionati anno per anno dalla Commissione permanente dell’ADI per partecipare al Compasso d’Oro, prestigioso premio biennale gestito dall’ADI sin dal 1958.

ADI Design Index è infatti una pubblicazione annuale dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che raccoglie il miglior design messo in produzione in Italia nell’anno e selezionato dall’Osservatorio permanente del Design insieme alle sperimentazioni dei giovanissimi raccolte nella Targa Giovani. Una selezione incentrata sulla produzione manifatturiera che comprende prodotti o sistemi di prodotto, valutati nell’ambito delle diverse merceologie, a cui si aggiungono la ricerca teorica, storica, critica e la ricerca di processo o per l’impresa, applicate al design. I candidati sono valutati dagli Osservatori regionali, poi passano al vaglio di una commissione a livello nazionale e, infine, vengono selezionati da un Comitato scientifico di coordinamento, il tutto con un processo che vede coinvolti circa 150 esperti in tutta Italia.

La selezione di prodotti campani parte dall’anno 2005, data di costituzione della delegazione territoriale della Campania, e per la prima volta viene raccolta in una mostra attraverso l’esposizione di prodotti realizzati, immagini, disegni e fotografie oltre all’indicazione delle motivazioni della Commissione permanente dell’ADI che ha selezionato i prodotti. L’allestimento permetterà di visionare uno spaccato di 13 anni di produzione, ma soprattutto di portare l’attenzione sul Compasso d’Oro ADI, un premio che, istituito nel 1954 su un’idea di Gio Ponti, è il più antico, ma soprattutto il più autorevole riconoscimento mondiale di design.